"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"

"ALLA SCOPERTA DELLA PREISTORIA COL DETECTIVE LORENZETTI"
Una guida didattica con proposte "diversamente seria"! Acquista: https://bit.ly/3tIIhBF

IN EVIDENZA

VERIFICA DI STORIA SULLA CIVILTA' GRECA (Classe quinta scuola primaria) "IL DETECTIVE LORENZETTI E IL FURTO DELLA STATUA DI ATENA"

giovedì 26 ottobre 2017
Una verifica sulla civiltà greca strutturata come un caso misterioso da risolvere

Ritorna il personaggio che ho inventato lo scorso anno per stimolare la curiosità dei bambini e il loro intuito, verificando nel contempo le conoscenze storiche.
Il "Detective Lorenzetti" è alle prese stavolta con il furto della statua greca di Atena.
Chi sarà stato il colpevole fra i sei sospettati?
Solo rispondendo correttamente alle domande sulla civiltà e il giusto spirito d'osservazione, permetteranno di individuarlo.

 SETTE SCHEDE DIDATTICHE CHE INCLUDONO:

- FUMETTO CON LA PRESENTAZIONE DEL MISTERO
- PRESENTAZIONE  DEI SOSPETTATI
- TABELLA DEGLI INDIZI
- CRUCIVERBA E CRUCIPUZZLE CON DOMANDE SULLA CIVILTA' GRECA
- INDIZI


http://www.schededidattiche.eu/ANTICHI-GRECI/il detective lorenzetti - verifica greci.pdf


15 commenti

  1. Grande idea! ne approfitto e ti ringrazio molto per questa opportunità.

    RispondiElimina
  2. Ciao fabio sono Domenico o sempre apprezzato il lavoro che fai per noi perchè tu sei un maestro davvero speciale!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio, sono Silvio. Penso la stessa cosa di Peppo perché sei veramente speciale. Un bacio, Silvio

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio, sono Silvio. Penso la stessa cosa di Peppo perché sei veramente speciale. Un bacio, Silvio

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvietta e ciao Domenico, vi ringrazio per i complimenti. Siete voi ad essere speciali 💪💪
    Un abbraccio.
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non trovo cose speciali in me, ma le vedo nelle altre persone😊😊😆😆🏤🏤
      Un bacio
      Tino

      Elimina
    2. Caro "Tino precisino" la tua umiltà è onorevole, ma sbagli a non pensare di avere anche tu delle doti speciali. Io ti conosco da cinque anni e posso dirlo con certezza!
      Già il fatto che degli alunni che ti sopportano a scuola 4 ore ogni giorno, abbiano la voglia e la pazienza di scriverti anche a casa, non è una cosa da poco :D
      Un grande abbraccio.
      Fabio

      Elimina
    3. Ops...ho scritto Silvietta :( volevo dire Silvietto, ovviamente ;) <3

      Elimina
  6. ciao la maestra mi ha fatto fare questo compito, mi sono divertito molto. Ho trovato il colpevole insieme a un mio amico. (Tra le altre cose il detective si chiama come me).
    CIAO LORENZO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo, mi fa piacere che questo compito ti sia piaciuto. Complimenti per aver individuato il colpevole!! Ti confesserò una cosa: il detective Lorenzetti mi è stato ispirato da un mio alunno: anche lui si chiama Lorenzo ;)

      Elimina
    2. grazie Fabio, non vedo l'ora di dirlo alla maestra.
      (non credo che sia un caso che si sia ispirato a un bambino che si chiama così)
      Lorenzo:)
      Da Pescara

      Elimina
    3. :D non è un caso infatti. Tutto è nato perchè correggendo il quaderno del mio alunno Lorenzo, ho trovato una serie di impronte digitali che aveva realizzato con l'inchiostro. L'ho preso allora un po' in giro chiedendogli se voleva fare il detetective e da lì è nato tutto, per gioco.

      Elimina
  7. Complimenti per il magnifico lavoro. Prenderò spunto per un lavoro interdisciplinare. Grazie

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento che sarà approvato a breve!
Messaggi pubblicitari,spam o contenenti ingiurie o parole offensive saranno rimossi.